Servizi
Da indagini di mercato si è potuto constatare che la vita media di un pc o di ua stampante non supera i 3 anni e mezzo, dopodichè bisognerebbe sostituirle con prodotti più recenti, ma questo è un enorme investimento da parte dell'azienda, e quindi si continua a lavorare con vecchie macchine, senza calcolare i costi di manutenzione periodica che bisognerebbe fare su macchine non recentissime. Il vantaggio della locazione operativa o meglio conosciuto come noleggio attrezzature informatiche sta proprio nel fatto che si possono avere sempre macchine di recentissime comprese di assistenza tecnica presso l'azienda, l'estensione della garanzia per tutta la durata della locazione senza più doversi preoccupare delle stesse, un assicurazione ALL-RISK che comprende furto incendio, a fronte di un canone mensile veramente basso, senza toccare la liquidità dell'azienda stessa che può benissimo utilizzarle su altri fronti. in più ai fini fiscali e COMPLETAMENTE DEDUCIBILE AI FINI IRAP al 100%
insomma, Ormai non conviene più acquistare le attrezzature informatiche ma NOLEGGIARLE, si possono anche noleggiare singole postazioni di lavoro partendo da canoni di soli 65€ al mese.
Questi sono alcuni vantaggi per il cliente:
La Locazione Operativa offre un servizio all-inclusive, con manutenzione ed assistenza garantite, ove previste, e facilita l’avvicendamento delle tecnologie, permettendo di assecondare le scelte imprenditoriali flessibili in funzione delle esigenze aziendali e di mercato. Al termine della locazione il cliente ha la facoltà di prorogare il contratto, sostituire il bene in uso ovvero di proporsi come acquirente dello stesso
Sensibile risparmio ottenuto dalla riduzione costi connessi alla gestione amministrativa delle operazioni circa:
Esclusione di informazioni aggiuntive in nota integrativa ex art. 2427 N°22 del Codice Civile
Identico trattamento civilistico e fiscale anche applicando i principi contabili internazionali
Loop Fin S.p.A. si propone quale unica interfaccia tra l’azienda e tutti i fornitori di beni e servizi favorendo la razionalizzazione e la semplificazione della gestione degli ordini e dei pagamenti. Anche la struttura dell’accordo quadro, con la possibilità di richiedere nuovi beni in locazione nell’ambito di un unico contratto “aperto”, è stata ideata con l'obiettivo di consentire maggiore efficienza gestionale e con risparmi crescenti all’aumentare dei contratti stipulati grazie a:
Minimi adempimenti amministrativi legati alla richiesta di nuove locazioni o di variazione di quelle già stipulate
Un solo addebito RID per più fatture
Nessuna spesa d’istruttoria e di bollatura contratto
Massima flessibilità
La struttura contrattuale ed economica della Locazione Operativa è conciliabile con le necessità aziendali in ordine all’accounting, in base ai principi F.A.S.B. e I.A.S..
Con riferimento alla rilevazione contabile e alla esposizione in bilancio delle operazioni di Locazione Operativa, la dottrina contabile è unanime nel trattare le stesse quali semplici locazioni, ritenendo pertanto corretta l’iscrizione del bene nello stato patrimoniale attivo della società concedente, nonché la contabilizzazione per competenza dell’intero canone di locazione nel conto economico della società utilizzatrice.
• Miglioramento degli indici patrimoniali derivanti da:
• Riduzione dell’attivo immobilizzato
• Riduzione delle passività finanziarie
• Anche alla luce di quanto stabilito dal regolamento “Basilea 2”
• La struttura contrattuale non deve sottostare necessariamente a vincoli di durata minima;
• Riduzione dell’imponibile fiscalmente rilevante in quanto: Ai fini IRAP il canone di Locazione Operativa è interamente deducibile. Ai fini della THIN CAPITALIZATION il contratto di Locazione Operativa – a differenza di quello di Leasing Finanziario - anche se garantito da un socio qualificato o da una sua parte correlata, non assume la veste di finanziamento rilevante.
In conclusione, la scelta di fruire di un prodotto e/o di un servizio in Locazione Operativa è coerente con la tendenza all’esternalizzazione (outsourcing) delle attività non strategiche per l’Azienda ed in particolare incide positivamente sulle aree dell’Organizzazione, della Gestione e dell’Amministrazione con indubbi ritorni, riduzione delle immobilizzazioni di capitale in attività non strategiche e maggiore focalizzazione delle risorse umane verso il core business.